Contenuto principale

Messaggio di avviso

Canone Unico Patrimoniale (Occupazione suolo - Pubblicità)

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo CANONE UNICO PATRIMONIALE, che sostituisce la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni (ICP).

La legge istitutiva del canone unico patrimoniale prevede anche l’obbligo di istituzione del canone patrimoniale per l’occupazione dei mercati.

Il presupposto del canone è:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico.
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il comune di Busto Arsizio, con deliberazione n. 18 del 23.03.2021 ha adottato il “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale”.

Le istanze devono essere presentate  e ritirate ESCLUSIVAMENTE presso gli sportelli di I.C.A. Srl di via Lualdi n°16 - Busto Arsizio - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30

 

ATTIVAZIONE PORTALE PRESENTAZIONE ISTANZE PER RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE / GESTIONE MEZZI PUBBLICITARI E CONCESSIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO.

Al fine di favorire la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, a breve, sulla pagina istituzionale del Comune di Busto Arsizio e del Concessionario ICA – Imposte Comunali Affini – Spa, sarà disponibile un nuovo portale web che consentirà all’utente di presentare e gestire istanze on-line per il rilascio di autorizzazione mezzi pubblicitari e per la concessione di occupazione suolo pubblico.

 

Modulistica:

  folder Canone Unico Patrimoniale (Occupazione suolo/Pubblicità)

Ufficio di riferimento:

Ufficio IMU - TASI

Altro in questa categoria: Addizionale Comunale IRPEF »