Ti trovi qui:News e Avvisi - Archivio»Tutti gli Avvisi»Il 116 117 è il nuovo numero unico per assistenza sanitaria non urgente
Martedì, 28 Luglio 2020 13:08

Il 116 117 è il nuovo numero unico per assistenza sanitaria non urgente

Il 116 117 è il nuovo numero unico per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamarlo per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare

COME FUNZIONA

Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).

QUANDO CHIAMARE IL 116 117
• Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
• Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta
• Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo);

QUANDO CHIAMARE IL 118 O IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112
• Situazioni di emergenza / urgenza sanitaria
• Richiesta di soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso

L’APP WHERE ARE U -

Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta. Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).