Ti trovi qui:Tutte le news»Guida pratica per chi si prende cura degli anziani ai tempi del coronavirus
Venerdì, 05 Giugno 2020 13:21

Guida pratica per chi si prende cura degli anziani ai tempi del coronavirus

guida anzianiL’assessore all’Incluisione sociale Osvaldo Attolini segnala che l’Inail ha pubblicato un opuscolo (allegato) che vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che quotidianamente si prendono cura delle persone anziane.

La guida, realizzata dall’Istituto superiore di sanità (ISS) in collaborazione con Inail e Centro di promozione e sviluppo dell'assistenza Geriatrica (Cepsag), offre informazioni, con un linguaggio semplice e immediato, sulle modalità di trasmissione e sui sintomi del coronavirus, e fornisce indicazioni sui comportamenti da seguire, in casa e fuori, per proteggere la salute degli anziani e di chi li assiste.

Il documento contiene anche le risposte alle domande più ricorrenti per dare supporto a chi assiste quotidianamente le persone più fragili. Sono riportati, inoltre, alcuni approfondimenti sull'utilizzo della mascherina, su come lavare correttamente le mani, su come usare i guanti monouso e consigli sull'igiene domestica. In chiusura, un elenco di numeri utili e siti web che è possibile chiamare e consultare per informazioni e in caso di emergenza.

Qui sono disponibili anche le versioni in inglese, spagnolo, francese, rumeno, polacco, russo, portoghese.