Ti trovi qui:Tutte le news»Emergenza idrica: divieto di consumo di acqua dalle 6 alle 22 e i consigli per evitare gli sprechi
Giovedì, 23 Giugno 2022 12:29

acquaIl sindaco Emanuele Antonelli ha firmato un’ordinanza che vieta fino al 31 agosto il consumo di acqua potabile dalle ore 6.00 alle ore 22.00 per:

• l’irrigazione dei campi e/o l'innaffiamento di orti e giardini;
• il lavaggio di autoveicoli e simili e di spazi ed aree pubbliche e/o private;
• il riempimento di vasche, fontane o piscine.
Sono esclusi i normali usi domestici, igienico – sanitari, antincendio e produttivi.

Considerata la situazione di emergenza idrica che ormai da qualche settimana sta colpendo il territorio, si è ritenuto necessario imporre che i consumi di acqua differenti da quelli domestici e civili siano possibili nelle sole ore notturne, ovvero dalle ore 22.00 alle ore 6.00.
Il fine è quello di preservare le riserve, contenere gli sprechi ed evitare fenomeni di abbassamento della pressione nella rete idrica cittadina e quindi possibili interruzioni di servizio.

Le violazioni all’ordinanza saranno punite con il pagamento di una sanzione (da 200 a 1.000 Euro).

“L’emergenza idrica è davvero molto preoccupante – afferma il sindaco -: oltre al rispetto dell’ordinanza, invito i cittadini ad utilizzare il buon senso e a limitare i consumi superflui, introducendo semplici accorgimenti nelle abitudini quotidiane. E anche nel caso dovesse piovere bisognerà continuare ad evitare gli sprechi: non basterà qualche temporale per risolvere una situazione drammatica che avrà serie ripercussioni economiche e sociali”.

In allegato il testo completo dell’ordinanza e il vademecum con i consigli per evitare gli sprechi predisposto da Alfa.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2022 13:43