Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ti trovi qui:Amministrazione»Sindaco»LANDINI DANIELE

Cortile municipio bandiere 2Nel corso della riunione di oggi, la Giunta comunale ha assunto alcune importanti decisioni riguardanti iniziative di particolare interesse sociale ed istituzionale.

In particolare:

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI UNITÀ IMMOBILIARI ALER
Su proposta dell’assessore al Patrimonio, la giunta ha dato indirizzo di prevedere una riduzione del canone di locazione delle unità immobiliari ad uso non abitativo in gestione Aler appartenenti al patrimonio comunale per le associazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La decisione sarà utile a supportare il loro ruolo sociale, incentivare la loro attività sul territorio e consentire un migliore svolgimento della loro missione di utilità pubblica. A seguito dei canoni fissati nello scorso luglio per l'assegnazione in locazione di 5 unità immobiliari ad uso non abitativo libera non sono pervenute istanze di assegnazione: ma visto l’interesse dell’Amministrazione comunale di valorizzare il patrimonio immobiliare disponibile e che le spese relative alle utenze di alcune delle unità immobiliari oggetto dell’avviso pubblico risultano molto onerose rispetto alla media del mercato immobiliare, la giunta ha optato per una riduzione dei canoni. Nel frattempo un’ulteriore unità immobiliare ad uso non abitativo, sita al piano terra in via Matteotti 14/b, si è resa disponibile per una nuova assegnazione.

ORGANISMI COLLEGIALI INDISPENSABILI
Su proposta del sindaco, la giunta ha deliberato di ritenere indispensabili, per la realizzazione dei fini istituzionali dell'ente, i seguenti organismi collegiali, dando atto che non sono previste spese a carico del bilancio:
• Consulta di esperti adibita alla valutazione delle proposte espositive presso il Museo di palazzo Marliani Cicogna;
• Consulta Pari Opportunità;
• Consulta Giovani.

CONTRIBUTO ALLA COOPERATIVA ASDA SPERANZA
Su proposta dell’assessore all’Inclusione sociale la giunta ha concesso un contributo a parziale copertura delle spese per il soggiorno dei dieci ospiti permanenti della Comunità-Alloggio ASDA Speranza per disabili, di 7 giorni al mare nel mese di settembre 2025.

ISTITUZIONE PREMI PER MERITI CULTURALI
Su proposta dell’assessore alla Cultura, la giunta ha istituito il “Premio Città di Busto Arsizio per i Meritevoli nei campi della cultura e identità, delle arti, delle lettere e delle scienze” e il “Riconoscimento Città di Busto Arsizio per gli ‘Ambasciatori culturali della Città’” (è una speciale menzione destinata a coloro che, mediante l’esercizio di un’attività culturale, rappresentano la Città e le conferiscono lustro).
I premi rappresentano un concreto segno dell’attenzione che la Città di Busto Arsizio rivolge alla Cultura, oltre a contribuire a diffondere l’amore per la cultura nelle sue diversificate espressioni e fungere da ispirazione per la realizzazione di altre iniziative di qualità.
I riconoscimenti potranno essere attribuiti, anche annualmente, a persone fisiche, enti, società, associazioni, istituzioni: per la specificità delle benemerenze, le proposte dovranno essere avanzate dai servizi culturali comunali (Assessorato e Uffici di settore).

BA ESTATE - BA CULTURA PER L’ESTATE
Su proposta degli assessori al marketing e alla cultura sono stati approvati i programmi delle rassegne di eventi estivi che saranno presentati alla stampa il 27 maggio alle 12.00 in Sala Consiglio.

FESTA DELLA PIZZA
Su proposta dell’assessore al Marketing è stata approvata la Festa della pizza che si svolgerà dall’8 al 15 giugno nelle pizzerie della città.
La festa sarà presentata alla stampa il 4 giugno alle 11.00 in Sala Giunta.

PATROCINI
Sono poi stati concessi alcuni patrocini e in alcuni casi anche l’utilizzo di spazi comunali o teatrali:
- alla Fondazione Renato Piatti Onlus per la realizzazione di un evento benefico dal titolo “Noi per Voi” che si terrà il giorno 25 maggio in Viale Lombardia in collaborazione con l’Associazione Vespa club;

- alla associazione Schermistica Dilettantistica “Pro Patria et Libertate” per un ciclo di conferenze programmate da maggio alla fine dell’anno 2025 per valorizzare la disciplina, dal titolo: “La scherma si racconta: incontri culturali di approfondimento”, che si svolgerà negli spazi del museo del tessile assegnati alla società sportiva;

- all’Associazione Musicale “Coro Jubilate APS” per un concerto polifonico di musica sacra che si terrà sabato 24 maggio alle ore 21.00 in Basilica di San Giovanni Battista, dal titolo: “Canto a Maria”;

- all’associazione Madonna Regina A.P.S., che promuove iniziative ed attività che offrono supporto a persone con disabilità, per l’inaugurazione dell’ORTO coltivAbile, sito in via A. Corelli, che si terrà in data 15 giugno 2025 a partire dalle ore 11.00.
Durante l’evento, dopo la benedizione dell'orto con Don Fabrizio Barlozzo, cappellano dell'ospedale di Busto Arsizio e Vice Presidente dell’associazione, seguiranno la presentazione dell’orto inclusivo, aperto a tutti i tipi di disabilità e fragilità, un pic nic, e, nel pomeriggio, giochi per i bambini. L’iniziativa, di carattere sociale, permette di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della creazione di spazi, strutture e attività che possano contribuire ad abbattere le barriere dell’emarginazione e della disabilità;

- all’Associazione Casa di Chiara Onlus, in collaborazione con “Café a Bumbasina”, per la realizzazione dell’evento “Motoaperitivo” il giorno 12 luglio 2025 in corso XX Settembre;

- al Campionato Mondiale di Kettlebell Sport in programma dalle ore 08.00 alle ore 21.00 nelle giornate dal 6 all’8 giugno 2025, presso l’impianto sportivo comunale “E-Work Arena”, organizzato dalla ASD GHIRI SPORT TURBIGO, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa il 30 maggio alle 11.00 in Sala Giunta;

- all’evento “San Giuan, Musica, birra e cibo da strada” co-organizzato da Ovidius Pub e Ristorante Dieci previsto per i giorni 20, 21 e 22 giugno 2025 presso la Sala delle Feste e Giardino Quadrato del Museo del Tessile, nell’ambito della festa patronale di san Giovanni.

Mercoledì, 21 Maggio 2025 13:11

I Fantagiochi tornano in campo il 25 maggio

loc fantagSi svolgerà domenica 25 maggio allo stadio Speroni, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la 32esima edizione dei Fantagiochi, iniziativa nata nel 1993, organizzata dall’associazione Amici dell’Asilo Sant’Anna, per permettere ai bimbi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia della città (e dei paesi limitrofi) di ritrovarsi alla fine dell’anno per giocare e divertirsi insieme facendo anche del bene.

Quest’anno saranno 29 gli asili partecipanti per un totale di 750 bambini iscritti, pronti a sfidarsi tra percorsi, staffette e giochi di squadra. Al loro fianco ci saranno ben 230 genitori volontari, molti di essi a loro volta protagonisti dei Fantagiochi anni fa e pronti a rimettersi in gioco con i loro figli, avendo conservato un ricordo piacevole della manifestazione e del divertimento vissuto all'epoca.

I Fantagiochi non sono solo una festa per i più piccoli, ma anche un esempio di solidarietà: l’intero ricavato della giornata sarà devoluto al “Progetto Pollicino”, che si occupa di fornire aiuto concreto a bambini in situazioni di difficoltà. Negli anni gli organizzatori hanno donato più di 150.000 Euro, ma non hanno intenzione di fermarsi: l'obiettivo è quello di migliorare e crescere ancora.

Locandina BSC Cup x sitoSabato 24 maggio dalle ore 14.00 alle 19.30 allo Stadio "Carlo Speroni” la Seconda Edizione della BCS Cup, un torneo dedicato ai piccoli calciatori dell'annata 2015, patrocinato dall’Amministrazione comunale.

Per la prima volta tutte le società calcistiche di Busto Arsizio, nessuna esclusa, si uniranno in un unico evento sportivo, all’insegna della passione, dell’amicizia e dei valori dello sport.
Durante il pomeriggio si esibiranno gli allievi del Centro Musicale Concertare.
Sarà inoltre presente Gunther Celli, campione italiano e campione europeo di calcio freestyle, che si esibirà in uno spettacolo per i bambini.
È prevista una raccolta fondi volta a finanziare un’associazione benefica di cui faceva parte l’ultras della Pro Patria scomparso pochi mesi fa.
La manifestazione è resa possibile grazie al supporto di Banfi Centro Stampa, main sponsor dell’evento, la cui attività è nata proprio nel 2015, anno che simbolicamente coincide con la nascita dei bambini partecipanti all’edizione di quest’anno.
Supportano l’evento anche Remax di Cassarino e Mp-Auto.

L’ingresso è gratuito e l'intero evento è pensato per il divertimento di grandi e piccoli. Le premiazioni sono previste intorno alle ore 19.00 e, prima della chiusura, ci sarà una grande sorpresa che renderà indimenticabile la giornata per tutti i presenti.

Squadre partecipanti: Aurora Pro Patria, San Marco, Antoniana, Borsanese, School of Sport, Busto 81, Cas Sacconago, Santi Apostoli, Ardor.

L’auspicio dell’Assessore allo Sport è quello di rendere la Pro Patria,squadra calcistica di rappresentanza della città, sempre più protagonista nel contesto cittadino, promuovendo una sinergia con le altre realtà calcistiche locali.
L’obiettivo per il futuro dell’Amministrazione e degli organizzatori è far crescere l’evento, ampliando il bacino di partecipazione e coinvolgendo anche squadre provenienti da fuori città.

Si è riunito ieri sera il tavolo “minori” che, con il coordinamento dell’Assessorato all'Inclusione Sociale, raccoglie le realtà del territorio che si sono impegnate, firmando il decalogo realizzato in occasione della camminata #INONSONOINDIFFERENTE, a collaborare per la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile e dei fenomeni di violenza tra i giovani.
L’iniziativa, progettata dopo gli episodi di violenza che hanno visto protagonisti alcuni ragazzini, ha visto riunite 30 realtà tra associazioni, società sportive, cooperative, scuole e la biblioteca comunale che funge da capofila alle associazioni culturali.
Al termine di un dibattito molto approfondito a cui ogni realtà ha portato il suo contributo, si è stabilito, anche per rendere il tavolo operativo, di creare dei sottotavoli: due saranno di prevenzione e di comunicazione, il primo tavolo si rivolgerà ai ragazzi, il secondo alle famiglie.
Ci saranno poi un tavolo dedicato alla presa in carico e cura e un tavolo sulla sicurezza che si occuperà della creazione di protocolli operativi tra servizi sociali, associazioni, forze dell'ordine, reparto di pediatria. L’assessorato chiederà ai partecipanti di indicare a quale o a quali tavoli intendono partecipare e poi verranno nominati i coordinatori di ciascun tavolo.
L'obiettivo ultimo sarà quello di creare un progetto unico e coordinato tra i vari attori coinvolti, e, come previsto, verrà anche introdotta la figura del Garante comunale per l' infanzia.
A livello di assessorato sarà creata un’area minori dedicata alla prevenzione che possa servire a gestire situazioni non ancora gravi, con l’obiettivo di lavorare non in emergenza ma per prevenire l’emergenza.
Tra le varie proposte emerse durante il dibattito, il coordinatore degli oratori Don Matteo ha chiesto di attivare iniziative che diano voce al positivo che già viene fatto e che presentino modelli positivi per i giovani; Assb ha invitato a organizzare iniziative che formino i giovani all’utilizzo corretto dei social, mettendo anche in evidenza le conseguenze legali di comunicazioni scorrette, e ha evidenziato che la formazione su come comunicare e come interagire con i giovani è necessaria anche per gli allenatori e per i genitori.
Progetti fantasia ha invitato a proporre iniziative come tornei sportivi, sfilate o altri eventi che includano la fragilità, Crossfit il tempio ha ricordato il progetto Sport e salute che permette di frequentare corsi sportivi gratuiti a tutti i minori fragili dai 15 ai 34 anni (con isee inferiore a 20000 Euro).
Partecipano a questo progetto CrossFit il Tempio dei Gladiatori (CrossFit / Calisthenics / Power Lifting / MMA / Tai Chi / Yoga), Pro Patria Judo (Judo), Shooting Academy (Tiro a segno) e CSK Busto Arsizio (Karate).
L'associazione Ciak si gira ha proposto di scrivere una sceneggiatura insieme ai ragazzi sul cyberbullismo per realizzare una fiction che sensibilizzi sul tema.
Sul tema dei disturbi alimentari si è espressa l’Associazione Ananke che ritiene necessaria una formazione per insegnanti e genitori
Nel corso dell’incontro è stata anche evidenziata la necessità di proporre iniziative che attivino un lavoro sulla cultura dell'accompagnamento educativo, con proposte che rendano i giovani protagonisti, che li facciano sentire utili e responsabili, basate sul loro punto di vista, non solo su quello degli adulti. Sarà anche importante capire le loro paure del futuro e del senso di inutilità, dare modo loro di esprimersi e da parte degli adulti arrivare a loro tramite i social, usando quindi i loro canali.

Prosegue venerdì 23 maggio 2025 alle ore 21.00 nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli la 40° edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese con la partecipazione dell’affermato chitarrista polacco Andrzej Grygier.

Andrzej Grygier è uno dei chitarristi classici europei più promettenti, con quasi 30 vittorie in concorsi prestigiosi, tra cui il Baltimore Guitar Competition e il “Pittaluga” di Alessandria. Ha studiato con maestri di fama mondiale come Łukasz Kuropaczewski e Manuel Barrueco e ha ricevuto borse di studio dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale. Come solista, si è esibito con orchestre rinomate e direttori famosi, portando il suo talento in Polonia, Germania, Austria, Italia e Stati Uniti. Laureatosi con lode nel 2022, Andrzej sta attualmente studiando chitarra jazz e prosegue il dottorato in chitarra classica presso l'Accademia di Musica di Poznań. Suona una chitarra SAERS Masterworks.

La partecipazione al concerto è a offerta libera ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it.

L’Amministrazione comunale invita associazioni, scuole, enti, insegnanti a presentare proposte di corsi per l'anno 2025/2026.
Gli interessati dovranno proporre corsi che rientrino nei seguenti ambiti: lingue, musica, cultura, cinema e teatro, tempo libero.
Le proposte saranno inserite nell’opuscolo che come ogni anni sarà pubblicato a inizio settembre e distribuito alla cittadinanza.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2025 tramite mail all’indirizzo corsicomunali@comune.bustoarsizio.va.it, oppure, nel caso non fosse possibile, direttamente all'ufficio Cultura nella sede di Via Volta 11 bis, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 senza appuntamento.

In allegato sul sito istituzionale l’avviso pubblico e la modulistica che dovrà essere compilata in ogni sua parte.

MAY FIBER 2025 iniziative DidatticaIn occasione di M(A)Y FIBER 2025, l'Assessorato a Cultura e Identità propone iniziative didattiche speciali per adulti, famiglie e gruppi organizzati, a cura del Servizio di Didattica Museale.
I prossimi appuntamenti sono in programma per sabato 24 maggio presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II):

• ore 15.00 - 16.30: attività per famiglie presso la mostra di Fiber Art “Frontiere immaginarie” - opere di SCHAPIRA - DE MARCHI.
L’attività vedrà la partecipazione straordinaria dell’artista Dado Schapira.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/mostra-frontiere-immaginarie-laboratorio-per-famiglie-tickets-1302928928499
L’attività è dedicata alle famiglie con bambini 8 – 12 anni.
Il ritrovo con la guida è qualche minuto prima dell’inizio della visita, alla reception al piano terra di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II)
NB: per il laboratorio, si chiede ad ogni partecipante di portare un PICCOLO oggetto, LEGGERO, facilmente trasportabile, ma soprattutto significativo (qualcosa che vi rappresenti, o che in un momento della vostra vita abbia avuto un’importanza speciale).
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 15 bambini).
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto accompagnatore, per il quale non è richiesta la prenotazione.

• Ore 17.00 - 18.30: visita guidata e laboratorio per adulti presso la mostra di Fiber Art “Frontiere immaginarie” - opere di SCHAPIRA - DE MARCHI.
L’attività vedrà la partecipazione straordinaria dell’artista Dado Schapira.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/mostra-frontiere-immaginarie-visita-guidata-per-adulti-tickets-1302926721899
Il ritrovo con la guida è qualche minuto prima dell’inizio della visita, alla reception al piano terra di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II).
NB: per il laboratorio, si chiede ad ogni partecipante di portare un PICCOLO oggetto, LEGGERO, facilmente trasportabile, ma soprattutto significativo (qualcosa che vi rappresenti, o che in un momento della vostra vita abbia avuto un’importanza speciale).
La partecipazione è gratuita a fronte della prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone).

Per informazioni:
Didattica Museale e Territoriale
Città di Busto Arsizio
didattica@comune.bustoarsizio.va.it
0331 390242 – 349.

Volantino Serale 2025 page 0001Martedì 20 maggio si terrà la “Serale di Busto Arsizio”, organizzata dall’ASD Podismo e Cazzeggio, che racchiude due manifestazioni: la prima tappa del 25° giro podistico del Varesotto, corsa competitiva FIDAL, e il 4° Memorial Francesca Pirali, corsa non competitiva che vedrà parte del ricavato devoluto alla L.I.L.T. di Busto Arsizio.
Il ritrovo sarà dalle ore 19:15 in via Manara, la partenza sarà alle ore 20:15 per la corsa COMPETITIVA FIDAL, a seguire partirà la corsa NON COMPETITIVA.
L'organizzazione è curata dall’associazione P&C Podismo e Cazzeggio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Iscrizioni per la gara competitiva FIDAL presso il negozio PU.MA SPORT di via Torino, 27 a Casorate Sempione (VA) tel 0331296.522 oppure sul sito www.girodelvaresotto.it

Per la corsa non competitiva la quota di partecipazione è di € 5,00; sarà possibile iscriversi direttamente alla partenza della gara in via Manara a partire dalle ore 19:00, in alternativa online sul sito www.podismoecazzeggio.it oppure presso il negozio PRONUTRI in via Cattaneo, 2 a Busto Arsizio (tel. 0331 636.576) entro sabato 17 maggio.

Il percorso è il seguente:
Manara (partenza) - Trento Trieste – Roma – C. Tosi – Cavour – Santa Maria – Sant’Antonio - San Giovanni – Milano – Garibaldi - F.lli d’Italia – Zappellini - Colombo – Mentana – Maino – Nannetti - Bellini – Adua – Galvani – p.zza San Michele - Ariberto -Turati- Europa – Cavallotti – Santa Maria - Bramante –Alighieri - Mazzini – Cairoli –dei Mille – Plebiscito – Guerrazzi – Foscolo - San Gregorio– Trento e Trieste – Manara (arrivo).

Le limitazioni al traffico e alla sosta sono indicate nell’ordinanza pubblicata sul sito internet istituzionale.

Per facilitare la presenza dei cittadini al Consiglio comunale in programma alle 21 in sala consiglio, sarà aperto l'ingresso del palazzo municipale che si affaccia sul viale Duca d'Aosta.
La presentazione del libro di Andrea Vitali, programmata per le 20 in sala Monaco nell'ambito di BA Book Off, si terrà invece in sala Tramogge dei Molini Marzoli.

Locandina Piano City x sitoForte del rinnovato sodalizio tra l’Associazione Culturale Musikademia APS, l’Associazione Educarte e l’ISSM Puccini di Gallarate, e con il prezioso patrocinio del Comune, Busto Arsizio si appresta a vivere una giornata all’insegna della grande musica nell’ambito di Piano City Milano.
Domenica 25 maggio, il suggestivo Santuario di Santa Maria accoglierà quattro imperdibili concerti pianistici che animeranno la giornata (ore 10.30, 16.00, 18.00 e 20.30). Protagonisti di questi appuntamenti saranno quattro talentuosi studenti dell’ISSM Puccini di Gallarate: Giulia Aguiari, Luca Monciardini, Alessio Pagliero e Matteo D’Arco, che avranno l’opportunità di esibirsi in pubblico, mostrando il loro talento e la loro passione per il pianoforte.

Ancora una volta, il centro di Busto Arsizio si inserisce con vivacità nella mappa di Piano City Milano, un festival che con la sua formula dinamica e inclusiva diffonde la magia del pianoforte in tutta l’area metropolitana milanese e oltre, toccando anche realtà locali di significativa ricchezza culturale. Piano City Milano, fin dalla sua nascita nel 2011, ha rappresentato una ventata di novità nel panorama musicale, trasformando la città in un palcoscenico diffuso. Grazie alla collaborazione sinergica tra istituzioni, artisti, associazioni e partner, il festival porta la musica direttamente al cuore del pubblico, in luoghi convenzionali e non, offrendo a tutti la possibilità di fruire di eventi culturali di elevato livello.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare anche quest’anno Piano City Milano nel meraviglioso Santuario di Santa Maria – dichiara Davide Bontempo, Presidente e Direttore Artistico di Musikademia – Questa collaborazione, resa possibile anche grazie al generoso supporto dei nostri sponsor, offre una straordinaria occasione ai giovani pianisti del Puccini di condividere la loro arte in un contesto così prestigioso. Un ringraziamento speciale va agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante partecipazione: Dino Ceccuzzi Gioielleria Orologeria, LPG Advisors Dottori Commercialisti, Istituto Clinico San Carlo, Tethasolutions srl, Studio Vabri Dottori Commercialisti, Fin-Cle Srl e Imballaggi Francesca. Il loro sostegno è fondamentale per promuovere la cultura musicale e offrire opportunità ai giovani talenti”.

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.
Maggiori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale di Piano City Milano: https://pianocitymilano.it/

La cittadinanza e gli appassionati di musica sono invitati a partecipare a questa splendida giornata dedicata al pianoforte, che vedrà Busto Arsizio protagonista nel vibrante contesto di Piano City Milano.

In vista della Festa del Ringraziamento, in programma il 24 giugno in occasione del patrono San Giovanni Battista, l’Amministrazione comunale invita cittadini e associazioni a inviare candidature al Premio Olga Boni, dedicato a chi ha fatto della generosità il proprio stile di vita, pensando più agli altri che a se stesso e senza apparire.

Verranno presi in considerazione i nominativi di singoli o di enti e associazioni proposti da chiunque abbia avuto occasione di conoscere le attività di beneficenza, di contenuti e forme differenti, effettuate senza cercare visibilità e con l'intenzione di ispirare simili comportamenti.

A questo link il modulo per l’invio delle candidature:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVNdl_uUOlqq6esZuDelh3mTFmnxhuBGTp0QvIp3XyDqdMxQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Il premio è dedicato a Olga Boni, ex-assessore ai Servizi Sociali scomparsa nel 2019, storica figura di riferimento del mondo del volontariato e dell’aiuto ai bisognosi, avendo condotto una vita al servizio dei più deboli e avendo svolto volontariato nei contesti più critici, come quello del carcere.

Pagina 1 di 114